Logo RPG Database

RPG DATABASE

www.rpg-database.com
www.giocodiruolo.org

Drago acqua

Età Altezza cm Peso kg
Occhi Carnagione Capelli

Statistiche

Forza650 Mente650 Salute750
Energia750 Carisma0 Mana650
Esperienza0 Allineamento

Descrizione

Il Drago d’Acqua è una creatura colossale e sinuosa, lunga oltre venti metri, con un corpo simile a quello di un serpente marino e arti membranosi che ricordano le pinne di una manta. La sua pelle è liscia e squamosa, variabile nei toni tra l’azzurro profondo, il verde smeraldo e il blu notte, punteggiata di macchie luminose come bioluminescenze subacquee. Gli occhi, grandi e ovali, brillano di una luce cangiante, simile a quella della luna riflessa sull'acqua. Le sue corna ricurve sembrano alghe fossilizzate e la lunga coda termina in una pinna simile a quella di un orca.

Quando emerge dalle acque, una nebbia fredda lo precede, e ogni suo movimento genera onde e vortici. Il suo respiro ha l’odore del sale e del fondo degli abissi, e la sua presenza è preceduta dal richiamo di gabbiani in fuga.

Storia

Antiche leggende narrano che i primi Draghi d’Acqua nacquero quando le lacrime di un’antica dea degli oceani si fusero con il respiro dei venti del nord. Il Drago d’Acqua, chiamato Varym il Mare Vivo dai popoli delle coste, è una delle creature più antiche ancora esistenti, custode dei segreti sommersi e delle correnti dimenticate.

Un tempo, navigava liberamente tra i regni sommersi e le isole emerse, rispettato da marinai, temuto dai pirati, e venerato come un semidio da intere civiltà costiere. Si dice che abbia salvato intere flotte in tempesta e, altre volte, affondato eserciti con un solo colpo di coda. È un giudice imparziale: premia chi rispetta il mare e punisce chi lo sfrutta.

Da secoli è avvistato solo raramente. Alcuni sostengono che si sia ritirato nelle Fosse della Memoria, un abisso inaccessibile noto solo ai saggi delle acque. Ma secondo profezie recenti, il Mare Vivo tornerà quando un grande pericolo minaccerà l’equilibrio tra terra e mare.

Equipaggiamento
Privilegi
1) IRA DELLE PROFONDITA'
Descrizione:
Con un ruggito che fa tremare l’orizzonte, il drago d'acqua si immerge e richiama una colonna d'acqua torrenziale dalle profondità dell’oceano, concentrandola contro una singola imbarcazione. L’attacco può squarciare lo scafo, far saltare i marinai in aria e trascinare sott'acqua ciò che non viene distrutto.
Effetto:
Colpisce una nave o imbarcazione di medie/grandi dimensioni entro 50 metri.
Infligge danni ingenti strutturali (squarcia il ponte, allaga la stiva, danneggia alberi e vele).
Tutte le creature a bordo devono superare un tiro salvezza (o prova di equilibrio) o vengono scaraventate in acqua o a terra.
L'imbarcazione colpita subisce penalità alla manovrabilità e una perdita temporanea della rotta (es. deve fermarsi per 1 turno per tentare di stabilizzarsi).

2) SOFFIO DELL'ABISSO
Descrizione:
Il drago d’acqua spalanca le fauci e rilascia un vortice d’acqua ad alta pressione miscelata a nebbia glaciale, che colpisce in un ampio cono frontale. La potenza dello zampillo può abbattere ostacoli, sbalzare indietro i nemici e rallentare chi sopravvive all’urto diretto.
Effetto:
Colpisce tutti i bersagli in un cono di 6 metri.
Infligge danni acqua + gelo (media o elevata a seconda del livello del drago).
I bersagli devono superare una prova di resistenza o vengono spinti a terra e rallentati (movimento dimezzato) per 1 turno.
Attacchi
1) IRA DELLE PROFONDITA'
2) SOFFIO DELL'ABISSO
Altro
MALUS:
1) Richiede concentrazione e non può essere usata in volo.
Ha un tempo di recupero di 3 turni, essendo un'abilità devastante e raramente ripetibile in una singola battaglia.
2) Richiede 1 turno di ricarica (non può essere usata in due turni consecutivi)
Dopo l’uso, il drago è visibilmente esposto per un attimo, perdendo il bonus alla difesa contro attacchi a distanza fino al turno successivo.